Giovinazzo e il suo nuovo Piano Urbanistico Generale

Il prossimo 31 marzo affronteremo, in un incontro pubblico, il tema del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) della nostra città. Si tratta di un lavoro che parte da lontano e che nei prossimi mesi vedrà la sua ultima definizione. A distanza di oltre 30 anni dal vecchio Piano Regolatore Generale (PRG) la nuova strumentazione urbanistica ridisegna l’assetto del nostro territorio sanando criticità note da tempo e prevedendo nuovi margini di intervento per progetti strategici inerenti lo sviluppo e la crescita della città.

La valorizzazione compatibile di tutti gli spazi, la riqualificazione e la rigenerazione dell’esistente, la protezione del bene suolo e delle risorse naturali, la riduzione dei rischi idrogeologici e la valorizzazione integrata di tutte le risorse del territorio, sono alcuni principi che hanno guidato la stesura del piano. Giovinazzo può e deve far leva sulle sue proprie risorse: il mare e le dotazioni esistenti; il patrimonio storico-culturale, quello qualificante in ambito urbano, ma soprattutto quello un po’ dimenticato dell’entroterra; il territorio agricolo, prevalentemente olivetato; il centro storico; l’opportunità di rigenerazione dell’area ex Acciaierie e Ferriere Pugliesi e l’opportunità di infrastrutturazione della zona ASi (area sviluppo industriale).

Scenderemo nei dettagli capendo come si combinano queste risorse e queste opportunità con gli interventi previsti dal PUG.

Il nostro futuro si chiama presente!

https://michelesollecito.it/wp-content/uploads/2022/03/MS_logo-HD-100.jpg
Contatti
Piazza Vittorio Emanuele II 74, Giovinazzo
Pagine popolari