Michele ma… come mai in tutti questi lunghi anni di mandato, non si sono attuati progetti per la costruzione di alberghi e di mettere in sicurezza tutto il tratto di costa, che va da levante a ponente?

In questi anni siamo stati impegnati nel seguire l’iter dei seguenti progetti sulla costa:

Contrasto all’erosione costiera in zona Levante, nell’area che va dal porto vecchio alla Cappella. Il progetto prevede il posizionamento di nuovi frangiflutti e nella protezione al piede della costa con nuovo materiale. L’opera è in capo al Commissario regionale per il dissesto idrogeologico, siamo nella fase dell’approvazione del progetto esecutivo che darà luogo a breve alla gara di appalto per affidare i lavori. L’importo del finanziamento è pari a 3.400.000,00 euro (Fondi FSC 2014-2020 “patto per lo sviluppo della Regione Puglia).

Inoltre abbiamo agli atti uno studio di fattibilità per il recupero del paesaggio costiero del lungomare di Ponente soprattutto nella zona del Monumento ai Caduti sul mare, progetto candidato a fondi PNRR (consorzio di sviluppo “Conca Barese”).

Nel nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) abbiamo previsto la riqualificazione e l’utilizzo integrale di tutta la costa da S. Spirito a Molfetta.

Infine vorrei segnalare con grande piacere che ci sono ben 2 grandi progetti di investimento sulla nostra costa. Il primo riguarda la creazione di un resort di alto livello al posto dei capannoni dell’ex marmeria “Barbone” sulla strada adriatica per S. Spirito. L’opera ha subìto qualche intoppo burocratico ma confidiamo che gli ostacoli amministrativi posti da altri enti sovra comunali possano venir meno. Il secondo progetto riguarda la proposta di rigenerazione e riqualificazione urbana del vecchio Calcificio tra Giovinazzo e Molfetta e della costa adiacente mediante la realizzazione di una nuova struttura turistico ricettiva.

https://michelesollecito.it/wp-content/uploads/2022/03/MS_logo-HD-100.jpg
Contatti
Piazza Vittorio Emanuele II 74, Giovinazzo
Pagine popolari